UN ASFALTO MANGIA SMOG
Una grande novità che potrebbe risolvere in parte il problema dell’inquinamento nelle grandi città ponendo fine ai blocchi delle auto ed alle targhe alterne.
Stiamo parlando dell’asfalto mangia smog che è in grado di combattere naturalmente gli inquinanti delle auto.
Il brevetto, chiamato Renova, è stato realizzato da un’azienda di Bergamo in collaborazione con Italcementi. L’attuale asfalto, prodotto con catrami e bitumi, potrebbe essere sostituito con masselli impastati con uno speciale cemento contenente biossido di titanio, che con le sue proprietà fotocatalitiche permette alla pavimentazione di ossidare sostanze organiche e inorganiche come il pm10, il benzene, gli ossidi di azoto e l'ossido di carbonio. In condizioni climatiche ideali, cioè in presenza di luce solare e bassa umidità, si può arrivare a ridurre fino al 45% degli ossidi di azoto.
Gli ideatori dell’asfalto mangia smog sostengono che Renova sia economico e duraturo. Infatti ipotizzando di dover asfaltare piazzale Loreto a Milano, una superficie carrabile di 10.000 mq, si spenderebbero 450.000 euro per una durata di trent’anni contro i cinque che trascorrono attualmente da un’asfaltatura all’altra.
La speranza di tutti è che questa scoperta rappresenti un ulteriore passo verso il miglioramento della qualità ambientale.
|