IIª edizione del CONCORSO “HOMO MIGRANS
CeLIM, Organizzazione Non Governativa attiva nel campo della cooperazione allo sviluppo e dell’educazione alla mondialità, vuole stimolare una riflessione sul fenomeno delle migrazioni, con particolare riferimento all’Italia come paese sia di “arrivo” che di “partenza” dal 1880 ai giorni nostri, comprese le migrazioni interne in Italia.
Per questo propone la seconda edizione del concorso “Homo Migrans” per i ragazzi delle scuole superiori, che coordinati da un docente avranno la possibilità di approfondire la storia delle migrazioni italiane e di comprendere la situazione dei migranti.
La prima edizione del concorso si è conclusa il 31 maggio 2004 con la partecipazione di studenti di numerose scuole i cui elaborati, insieme a quelli di questa nuova edizione, verranno utilizzati per costruire la mostra interattiva di "Homo Migrans".
Obiettivo del concorso è attivare una cultura della memoria e far crescere la consapevolezza della cittadinanza planetaria, stimolando sentimenti di accoglienza e rispetto e contribuendo al superamento di pregiudizi e indifferenza.
In allegato il bando del concorso Homo Migrans – 2° edizione
Per informazioni:
CeliMondo - spazio educativo per la mondialità di CeLIM Milano
Piazza S. Giorgio 2, 20122 Milano
Tel. 02.86984597 Fax 02.86917519
E-mail: celimondo@libero.it
Sito web: www.celim.org
|