LA MANUTENZIONE DI MOTO E MOTORINI
E' ormai (finalmente?) primavera ed è inevitabile, per chi di voi ce l'ha , servirsi del motorino o della moto per andare a scuola ed al lavoro o per fare quello che volete...
Comincia il periodo dell'anno in cui si sentono e si vedono sfrecciare centauri di piccola, media e grande cilindrata con le marmitte truccate ed un denso fumo nero che li insegue...
Nessuno può negare che la moto ed il motorino siano mezzi comodi e divertenti ed infatti noi volgiamo fornirvi qualche consiglio per utilizzarli in piena sicurezza. Ecco a voi il nostro dodecalogo (dodici regole, per chi non ama le parole troppo complicate!) per la manutenzione del vostro "mezzo", la quale vi assicurerà una maggiore sicurezza su strada.
La manutenzione del ciclomotore
La manutenzione del ciclomotore
Per la sicurezza stradale, oltre alla conoscenza delle normative del Codice
Stradale, è importante avere cura del mezzo con cui si circola.
Mantenendo in perfetto funzionamento la bicicletta, l'autovettura o il
motorino, si riducono molti rischi sulla strada. Ecco
un promemoria per chi viaggia in moto o motorino, che servirà a te e
al tuo meccanico di fiducia:
- controllare di sovente la pressione dell'aria nei pneumatici:
un'errata pressione, oltre a consumare più rapidamente il pneumatico, può
essere causa di sbandamenti
- verificare, secondo i tempi previsti dalla casa costruttrice del veicolo, il
livello dell'olio nelle parti in cui è necessario
- controllare il filtro dell'aria: un filtro pulito fa
respirare meglio il motore, consuma meno e soprattutto inquina meno
- controllare l'assetto delle ruote, che in seguito ad un urto
(come anche il solo fatto di salire e scendere dai marciapiedi), possono
piegarsi causando una cattiva tenuta di strada
- controllare periodicamente i freni facendo registrare la
leva o il pedale se hanno una corsa eccessiva
- controllare anche le pastiglie
- controllare le luci sostituendo immediatamente le lampadine
bruciate
- ogni tanto registrare l'inclinazione del proiettore
- controllare lo specchietto laterale
- controllare la tensione della catena, nei modelli che ne
sono dotati
- controllare lo stato della marmitta in modo che il rumore
sia sempre nei limiti consentiti dalla legge
- controllare i bulloni
Detto tutto ciò.... Buon viaggio a tutti i giovanissimi, giovani e meno giovani centauri!
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