I GIORNI DELLE RINNOVABILI
Lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili rappresenta la risposta più efficace alla riduzione dell’uso del petrolio e degli altri combustibili fossili, responsabili dell’aumento dell’effetto serra e dell’inquinamento dell’aria.
Sono fonti rinnovabili l’energia solare, idrica, eolica, geotermica e quella derivante dalle biomasse. Negli ultimi anni la ricerca e lo sviluppo delle fonti alternative nel mondo ha realizzato passi da gigante aumentando notevolmente soprattutto la produzione di energia eolica e solare. L’Italia purtroppo è in ritardo nella diffusione delle fonti rinnovabili rispetto agli altri paesi europei ma fortunatamente ha capito che puntare sull’energia “pulita” può rappresentare una straordinaria occasione per creare nuova occupazione e ridurre la dipendenza dalle importazioni di greggio.
Un’iniziativa interessante che permette ai cittadini di conoscere da vicino gli impianti eolici ed idroelettrici, centrali geotermiche e a biomasse, sistemi solari termici e fotovoltaici è stata organizzata da Ises Italia per il 7 e 8 maggio, in collaborazione con operatori nazionali del settore, piccole e grandi imprese, enti locali e privati cittadini. In quei giorni gli impianti rimarranno aperti gratuitamente e speciali guide ne illustreranno le caratteristiche ed organizzeranno anche iniziative d’informazione.
Per vedere quali sono gli impianti aperti e per approfondire l'argomento delle fonti di energia rinnovabili potete consultare i siti:
|