IL VILLAGGIO DELLE TARTARUGHE
Se fate un viaggio in Provenza, la bellissima regione della Francia affacciata sul Mar Tirreno, vi consigliamo di fare una gita indimenticabile al “Villaggio delle Tartarughe” di Gonfaron.
E’ una struttura unica al mondo, dove si accolgono, si proteggono e si studiano le tartarughe autoctone e di molte altre specie, in particolare la tartaruga di Hermann, la più minacciata della Francia.
Il Villaggio si estende in piena natura su di un’area recintata di alcuni ettari, nel pieno della macchia e della foresta provenzale, costituita da una vegetazione ricca di piante da sughero, lavanda e molti altri arbusti profumati.
Gli “ospiti” di questo villaggio sono più di 2500, queste tartarughe sono state raccolte, per esempio, dalle strade, dopo essere state investite e ferite dalle automobili o salvate dagli incendi, quindi sono scrupolosamente curate e nutrite per poi essere rimesse in libertà nel loro habitat naturale.
Ben 700 animali vengono reintrodotti in natura all’anno!
Con un sistema di passerelle in legno, potrete osservare le varie aree del villaggio: le nurserie, dove vengono accuditi i piccoli, i recinti per la riproduzione, la clinica, i laghetti per le tartarughe d’acqua…
E’ stato creato, inoltre, un percorso paleontologico, dove sono sistemate le riproduzioni fedeli dei grandi rettili che apparvero all’inizio della vita sulla Terra, la maggior parte dei quali sono scomparsi mentre altri, come le tartarughe, sono ancora tra noi da 230 milioni d’anni!
Durante la visita al villaggio, apprenderete importanti informazioni su questi splendidi animali, attraverso i pannelli esplicativi e i box audio-visivi lungo le passerelle.
Questo importante luogo di protezione e cura delle tartarughe è stato creato nel 1988 dalla Soptom, che è un’associazione di scienziati e naturalisti.
I finanziamenti per il mantenimento di questa struttura provengono dai visitatori e dal Consiglio Generale.
Altri centri per la protezione di questi rettili in Europa sono: in Italia a Massa Marittima, in Spagna a Gariguella, in Grecia a Zakynthos e in Corsica a Moltifao.
“Le Village des Tortues” di Gonfaron è aperto dagli inizi di marzo alla fine di novembre, la visita è possibile dalle ore 9 del mattino fino alle 7 di sera:
Contatti:www.tortues.com - tel. +33 4 94 78 26 41. E mail: soptom@soptom.com
Se come amica avete una o più tartarughe, visitate Il Portale delle tartarughe, troverete utili informazioni per donare loro una vita serena e felice!
|