UN CREDITO IN PAGELLA AI RAGAZZI CHE FANNO VOLONTARIATO
Troviamo del tempo per il volontariato!
Letizia Moratti ( Ministro dell’Istruzione) è intervenuta ad un convegno dal titolo “Scuola e volontariato: si può fare di più” tenutosi a Torino. Il Sole 24 Ore scrive: << “La scuola Italiana – ha detto il ministro - ha già avviato 500 straordinari progetti di volontariato che coinvolgono mille famiglie e più di 6 mila ragazzi, un modo per passare dalla cultura del volontariato ala concretezza dell’impegno”>>
La scuola italiana, dunque, cerca un collegamento sempre più stretto con i valori della solidarietà e dell’integrazione sociale di tutti e di ciascuno.
Per rendere più significativo questo legame, il Ministro propone di dare ai ragazzi che “fanno volontariato” un credito scolastico nella pagella di fine anno, a partire dal 2003 – 2004.
Come prendere questa notizia? Il volontariato è solitamente inteso come un’attività che il volontario svolge in maniera disinteressata …quindi forse non sarebbe giusto se qualcuno facesse quest’esperienza per ottenere un credito…Però….è anche giusto che chi si interessa degli altri abbia un qualche riconoscimento dalla società…E poi, anche se ci fosse chi desiderasse rendersi utile solo per avere il credito, bene, forse l’importante è fare qualcosa di buono, NON IMPORTA PERCHE’!(sempre meglio che non fare niente). ALLORA …ben venga questa iniziativa! Cosa ne pensate?
CHIUNQUE VOGLIA DIRE LA SUA può farlo cliccando sulla scritta “Invia la tua proposta per un argomento alla redazione”. Scrivete nello spazio bianco che si aprirà. Alla fine, cliccate su “INVIO”. La vostra opinione arriverà direttamente alla redazione e potrà essere pubblicata!
Ciao a tutti!
|