LIBRI IN GIOCO 2006
Dal 31 ottobre 2005 al 8 maggio 2006 si
svolgerà il torneo di lettura online, giunto ormai alla sua V
edizione, per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
Sono disponibili da oggi sul sito www.fieralibro.it le informazioni e le bibliografie della quinta edizione di Libri in gioco, il torneo di lettura online organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino in accordo con il Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l'Associazione Italiana Biblioteche.
Il torneo, che nell'ultima edizione ha coinvolto 400 classi e oltre 9.000 ragazzi, è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria, alle classi della scuola secondaria di primo grado e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.
Le iscrizioni al torneo si apriranno sul sito della Fiera a partire da lunedì 31 ottobre e si chiuderanno venerdì 16 dicembre 2006.
La prima fase della sfida si svolge come ormai tradizione sul sito internet della Fiera. Dopo essersi iscritte e avere ricevuto tutte le istruzioni utili a giocare, dopo essersi immersi nella lettura dei libri proposti, il giorno 11 gennaio
2006 le squadre si ritroveranno tutte insieme davanti al computer dove compariranno le prime proposte di gioco: quiz, cruciverba, anagrammi, labirinti letterari in cui inoltrarsi e perdersi in una vera e propria avventura letteraria. Tre tappe di gioco grazie alle quali i ragazzi leggeranno pagine e pagine e si qualificheranno per
partecipare e che parteciperanno alla seconda fase, quella finale, che si svolgerà alla Fiera del Libro (4 - 8
maggio 2006).
Le prime 5 classificate delle elementari e delle medie saranno, infatti, invitate a Torino per affrontarsi nella sfida finale nei padiglioni del Lingotto.
Così quelli che per mesi sono stati avversari invisibili diventeranno compagni di gioco, con cui scambiarsi consigli e suggerimenti di lettura. Non prima, però, di essersi contesi, libro dopo libro, l'ambitissimo titolo di campioni di lettura, titolo onorifico di questa manifestazione che è tra le più importanti iniziative nel nostro Paese di promozione della lettura presso i più giovani.