La Scuola in Ospedale
Bambini che si perdono nel bosco!
"Quando un bambino entra in ospedale, è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa.
Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e li buttano per terra, in modo da saper ritrovare la strada anche di notte, alla luce della luna.
Ma ci sono bambini che non riescono a far provvista di sassolini, e lasciano delle briciole di pane secco come traccia per tornare indietro.
E’ una traccia molto fragile e bastano le formiche a cancellarla: i bambini si perdono nel bosco e non sanno più ritornare a casa."
introduzione, adattata dal libro di Andrea Canevaro “I bambini che si perdono nel bosco”
(La nuova Italia, Firenze, Ristampa 1995)
La malattia fisica e l'ospedalizzazione rappresenta un evento che determina la rottura di un equilibrio psicofisico precedentemente raggiunto e genera da un punto di vista sia organico che psicologico una situazione completamente nuova a cui il bambino/ragazzo deve adattarsi. La
Scuola in Ospedale ha proprio "il compito di lasciare dei sassolini, cioè delle tracce, dei segnali, che aiutino chi entra in ospedale per la prima volta ad assicurarsi una via di uscita, a ritrovare la strada che conduce al proprio mondo domestico"
(M.Capurso "Gioco e Studio in ospedale" Erickson), alla propria quotidianità fatta di giochi, scuola, famiglia, amici, divenuta improvvisamente così lontana e remota.
La Scuola in Ospedale
La particolare offerta formativa che si sviluppa attraverso la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare contribuisce a tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione, rivolti a una fascia di alunni in difficoltà. Tale intervento educativo si colloca nella cornice più ampia di azioni mirate a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, nonché a facilitare il reinserimento nel contesto scolastico tradizionale.
Tre sono i livelli in cui si declina il servizio:
• scuola in ospedale;
• istruzione domiciliare;
• interventi di formazione.
Scuola in ospedale
La scuola in ospedale configura un’offerta formativa decisamente peculiare, per destinatari (alunni ospedalizzati) e modalità di erogazione.
Nata da un’esperienza episodica sulla base della disponibilità e volontà di singoli operatori e istituzioni, nel tempo è diventata una struttura con una sua precisa identità, facilmente riconoscibile e realmente integrata.
Oggi è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e nei principali ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.
Tale intervento è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, ove possibile, di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze al fine di facilitare il loro reinserimento nei contesti di provenienza e di prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica.
Questa è la funzione fondamentale del docente in ospedale che, oltre a garantire un “ponte” tra la famiglia e l’ospedale, ha anche il delicato compito di promuovere il diritto all’istruzione in un contesto così delicato e complesso.
Istruzione domiciliare
Il servizio di istruzione domiciliare costituisce un ampliamento dell'offerta formativa Scuola in Ospedale, riconoscendo ai minori malati – ove necessario - il diritto-dovere all'istruzione anche a domicilio.
Con la riduzione dei periodi di degenza ospedaliera, seguita all'approvazione del Piano Sanitario 2002-2004, oggi, anche nei casi più gravi, si tende a rimandare a casa il bambino o il ragazzo, continuando a seguirlo in day-hospital per tutto il periodo della cura. In questi casi, a seguito dell’approvazione di uno specifico progetto, il minore impossibilitato alla frequenza scolastica per almeno 30 giorni può essere seguito direttamente a casa da uno o più docenti.
Interventi di formazione
A integrazione dei servizi di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare si organizzano interventi di formazione a più livelli, rivolti sia al personale docente che a quello amministrativo.
Ideati per fornire un addestramento ad hoc alle risorse coivolte nelle attività (per molti aspetti straordinarie) di Scuola in Ospedale, essi mirano ad ottimizzarne la preparazione specifica rispetto alle criticità tipiche dei contesti in questione, migliorando quindi costantemente il servizio reso all'utenza finale.
Per maggiori informazioni in merito al servizio Scuola in Ospedale e
approfondimenti sui servizi forniti dalle singole Regioni, vi invitiamo a
visionare il Portale
dedicato al servizio