ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DODICICESTE ONLUS
L’Associazione "dodiciceste" nasce allo scopo di offrire opportunità di autopromozione alle persone svantaggiate siano esse “diversamente abili”, “donne immigrate”, “malati psichiatrici,” ,”donne che vogliono rimanere nei villaggi di origine nei paesi in via di sviluppo” e a tutte quelle persone che per motivi storici, economici, di malattia, sono rimaste ai margini della società produttiva e vorrebbero inserirvisi a pieno titolo per conquistarsi quella dignità che ad ogni persona adulta viene riconosciuta attraverso il lavoro giustamente retribuito.
Noi crediamo, e abbiamo esperimentato con anni di attività in questo settore, che una delle possibilità che oggigiorno il mercato può offrire a questo tipo di persone sia il lavoro artigianale in genere e più specificatamente il lavoro di tessitura con telai manuali.
Questo lavoro riunisce in sé la difesa e la protezione di una delle prime attività intraprese dall’umanità,
la bellezza di una lavorazione creativa e educativa, l’intrinseca risorsa terapeutica e riabilitativa
la possibilità di una buona commercializzazione attraverso la produzione di manufatti pregevoli e rari.
Ci proponiamo quindi di diffondere attraverso corsi di qualificazione, mostre, pubblicazioni,ecc. questa attività con la fiducia che cultura e sviluppo più si condividono più si diffondono e più si moltiplicano fino ad avanzarne 12 ceste come accadde ai discepoli di Gesù che obbedirono all’ordine del maestro di condividere i cinque pani e i due pesci.
Perché "dodiciceste" ?
Di fronte alle tragedie vissute ogni giorno da milioni e milioni di donne e di uomini, vecchi e bambini, spesso ricorre la domanda: " Ma noi, che cosa possiamo fare? "
Ci e vi proponiamo la risposta di Gesù di Nazareth, una risposta laica e spirituale allo stesso tempo.
E' una risposta laica perché non presuppone l'adesione ad una fede religiosa, ma sostanzialmente e semplicemente l'adozione del principio della condivisione come nuovo modello di economia: i cinque pani e i due pesci nelle nostre mani sono niente, ma nell'economia di Gesù possono saziare una moltitudine tanto da avanzarne dodici ceste.
Quando poi la condivisione viene attuata in spirito di giustizia (e non di elemosina) assume un carattere altamente spirituale perché diventa testimonianza del Regno di Dio, dove ognuno potrà abitare in pace la casa che avrà costruito, mangerà il frutto del campo che avrà coltivato e loderà il Signore nella sua lingua e con la sua sensibilità culturale.
Ed essi trasformeranno le loro spade in vomeri d'aratro, e le loro lance in falci (Isaia 2,4) e in telai per tessere... anche nuovi rapporti umani.
Contatti:
Frazione Serravalle, 176
14020 Asti - ITALIA
Tel.: 0141.294836 / 0141294184
Fax: 0141.294836
www.dodiciceste.org/