L’ASSOCIAZIONE BEN LEVA
Presentarvi le Associazioni di volontariato, note e meno note, presenti in Italia (e spesso anche a livello internazionale) è per noi un grande piacere. Club Scuola Italia ha tra i suoi obiettivi anche quello di comunicare e collaborare con la società civile attraverso la diffusione di notizie ed informazioni che riguardano il volontariato, perché secondo noi il mondo della scuola può arricchirsi grazie all’incontro con queste realtà.
Internet permette di incontrarle senza sforzo, visitandone i siti e partecipando on – line a molte iniziative che Associazioni ed Enti portano avanti con impegno.
Inauguriamo questa sezione dedicando uno spazio all’Associazione Ben Leva . Club Scuola Italia ha collaborato e collabora con questa realtà all’interno del progetto “Solidali per la solidarietà”, che i nostri iscritti stanno imparando a conoscere. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, nello spazio “Iniziative” sarà possibile conoscere i particolari del progetto. Intanto, vi vogliamo presentare l’Associazione…..
Costituita il 21 Marzo 2002 da Andrea Ben Leva, dall' Assessore alla Pubblica Istruzione e allo Sport del Comune di Salò, il Sig. Gabriele Cominotti e dalla Dott.ssa Cristina Borroni, Specialista in Ortopedia e Traumatologia dell' Ospedale di Manerbio, l’Associazione è sostanzialmente un gruppo di lavoro che ha come missione la divulgazione e la costruzione di una cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.
Chi è Andrea Ben Leva?
Andrea nasce nel 1975 a Trieste, frequenta l'Istituto professionale Luigi Galvani, svolge il servizio militare come Vigile del Fuoco prima a Roma, poi nel distaccamento del Porto Vecchio a Trieste. Prosegue come vigile volontario discontinuo il servizio per la durata di tre anni. Andrea scrive musica e testi di alcune canzoni, e suona la chitarra. E' istruttore di nuoto per meriti sportivi, e svolge nel mare il suo hobby preferito: immergersi con l'autorespiratore.
Nel febbraio 1997 a Brescia, lavora precariamente in una fabbrica di gomma, anche perché ha già firmato un contratto come guida subacquea presso Sharm El Sheik in mar Rosso.
Il 12 febbraio 1997, durante una manovra con il titolare della ditta, perde parte delle mani in una pressa a rulli.
Dopo quasi cinque anni dall'incidente, dopo essersi occupato di prevenzione e sicurezza crea quest’ Associazione no - profit.
Perché è nata l’Associazione? Le parole migliori per esprimere le motivazioni sono quelle usate da Ben Leva stesso sul sito www.benleva.it: < La nostra associazione non sceglie: si fa scegliere! Chiunque può iscriversi senza avere nessuna relazione politica o tessera di partito.>>
Insomma, dal momento della sua fondazione, l’Associazione ben Leva ha promosso iniziative di vario genere a favore delle vittime di infortuni sul lavoro: corsi di informatica, terapia di gruppo, gare sportive e tante iniziative per stare insieme e tentare di superare le difficoltà dovute all’esperienza di un’invalidità. Ecco gli indirizzi ed i numeri telefonici per comunicare con l’Associazione:
Sportello informazioni:
P.zza Gen. Soldo, 1
25080 Nuvolera
Tel. 030 2793737
Terapia di gruppo:
Lungolago Zanardelli
25087 Salò
Tel. 030 2793737
Sede formativa:
Via F.lli Folonari, 20
25100 Brescia
Tel. 030 2793737
E – mail: benleva@tin.it
Visitate il sito Internet dell’Associazione utilizzando il nostro link
|