IL PROGETTO SOLIDALI PER LA SOLIDARIETA’
Unire più energie positive è sempre stato un metodo vincente per affrontare e risolvere problemi che sembrano insuperabili!
Sia per il singolo che per la collettività, tale modo di agire rimane fondamentale e spesso vitale.
Se educare vuol dire anche trasmettere i valori più nobili e giusti, allora ciò non può prescindere dall’invito a riflettere ed a prendere confidenza con la solidarietà, intesa nel senso più ampio.
Di conseguenza, appare naturale che due realtà come l’Associazione no – profit “Ben Leva” e Club Scuola Italia – un’idea per la scuola, si siano gemellate per evidenziare e pubblicizzare questo tema attraverso l’iniziativa che porta il nome di “Solidali per la solidarietà”, utilizzando entrambe anche lo strumento informatico. L’Associazione Ben Leva e Club Scuola Italia sono portatrici di sensibilità forti: la prima è attiva nei confronti dell’assistenza e del recupero rivolti a chi ha subito infortuni sul lavoro, la seconda nei confronti delle esigenze di chi vive la scuola. La creazione di questa sinergia intende promuovere una sensibilizzazione fortemente coinvolgente in ambito scolastico nei confronti del tema della solidarietà.
Gli strumenti deputati a tal fine si possono suddividere in:
· Incontri – dibattiti
· Concorsi
Entrambi i momenti hanno come tema la solidarietà, sia a livello di riflessione – informazione, che come coinvolgimento diretto, nel partecipare a concorsi atti a stimolare le valenze personali ed a contribuire allo sforzo per la solidarietà attraverso risorse materiali.
Tali iniziative vengono progettate in periodi e su temi differenziati. Questi i concorsi:
1° CONCORSO: “Una frase per la solidarietà”
dal 31/03/03 al 30/04/03
2° CONCORSO: “In vacanza con la solidarietà”
dal 15/05/03 al 15/09/03
3° CONCORSO: “L’Informazione come solidarietà”
dal 30/09/03 al 30/12/03
Ad essi sono affiancati incontri – dibattiti da tenersi in vari luoghi, comprese le sedi scolastiche.
Per saperne di più, collegatevi ai links:
|