LA CARITAS AMBROSIANA
Club Scuola Italia, sin dalla sua nascita, ha promosso la divulgazione di iniziative e progetti rivolte ai giovani da Caritas Ambrosiana. Caritas è un’Ente importante e con una tradizione di rilievo, tutti la conoscono oppure ne hanno almeno sentito parlare…Tuttavia pubblichiamo un approfondimento per coloro che ancora non la conoscono bene. Le notizie sono tratte dal sito Internet www.caritas.it
La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI, come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana.
“La Caritas …assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi”. Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana, il 27 settembre 1972, la propria idea di missione della Caritas.
La Caritas Ambrosiana viene istituita nella Diocesi di Milano nel dicembre 1974, come ufficio della Curia Ambrosiana della Pastorale della Carità che si avvale, come suo strumento giuridico, della Fondazione Charitas Ambrosiana già operativa in Diocesi dal 1949.
“La Caritas Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane”. (Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana )
La Caritas promuove iniziative di ogni genere: raccolte di denaro per emergenze umanitarie, corsi di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche legate all’infanzia, al disagio ed all’emarginazione e molto altro…
Visita il sito utilizzando il nostro link:
|