IN VACANZA CON LA MIA AMICA TARTARUGA
Chissà quanti di voi, appassionati di animali, hanno in casa una TARTARUGA.
L'avrete comprata in uno dei tanti negozi di animali o è stato un regalo di compleanno oppure l'avete vinta in qualche fiera.
Beh, osservatela bene. La vostra amica ha per caso due macchie rosse dietro gli occhi?
Se fosse così vi raccomando NON LIBERATELA NEI NOSTRI FIUMI, LAGHI, FOSSI E CANALI.
Perché? Verrebbe spontaneo pensare che lasciandola libera in un ambiente acquatico si compia un buon gesto, dal momento che non sempre è facile portare in vacanza con noi i nostri amici animali.
L'unica ad essere contenta di questa scelta sarebbe la tartaruga stessa ma non sicuramente l'ambiente che la ospiterebbe e i suoi normali abitanti.
Infatti la TARTARUGA DALLE ORECCHIE ROSSE (Trachemys scripta elegans) è originaria dell'America centro – settentrionale ma si adatta perfettamente ai nostri ambienti ed in poco tempo li colonizza. Questo ha portato, con il passare del tempo, alla QUASI ESTINZIONE DELLA NOSTRA TARTARUGA ACQUATICA (Emys orbicularis) ed inoltre, essendo voracissima, ha provocato DANNI IRREPARABILI ALLA FAUNA ITALIANA.
Quindi se potete, fate il possibile per portare la vostra tartaruga con voi oppure lasciatela in affidamento temporaneo a qualche amico.
E per chi non l'ha ancora acquistata un consiglio: PENSATECI BENE!
|