UNA DOMANDA
“Non c’entro nulla con la scuola ma sono un animatore parrocchiale, e quest'anno si è pensato di parlare di educazione civica in alcuni momenti del campo, vorremmo proporre dei giochi e delle dinamiche di gruppo, ma su questo tema siamo un po' a corto di idee. I ragazzi sono tutti delle medie, se potete aiutarmi in qualche modo ve ne sarei grato. Massimo”
Gentilissimo Massimo, desidero ringraziarti per la tua domanda, che sarà utile a molti altri utenti di Club Scuola Italia. Innanzi tutto, sappi che chi si occupa di ragazzi, anche fuori dall’Istituzione scolastica, c’entra sempre con noi! Infondo, la parrocchia è un elemento di grandissima rilevanza per l’aggregazione e l’educazione dei giovani.
Ecco perché abbiamo comunque pubblicato la tua richiesta…Ma veniamo alla risposta!
Innanzi tutto l’obiettivo: educare. Non si tratta di INSEGNARE quale sia il comportamento corretto da assumere di fronte a determinate situazioni, ma di GUIDARE il ragazzo alla scoperta dei valori.
Per coinvolgere i ragazzi sul tema dell’educazione civica ci possono essere diverse strade, dirette ed indirette. Con i ragazzi della scuola media, ed in clima vacanziero, possono funzionare una serie di proposte indirette, più che lezioni frontali.
Una via potrebbe essere quella del gioco, in cui i ragazzi devono scegliere comportamenti adeguati a precise situazioni. E’ necessario prima di tutto scegliere un tema. I temi adatti ai ragazzi delle scuola media che ti suggerisco potrebbero essere:
Ø I rapporti tra le diverse etnie (siamo tutti uguali o siamo diversi? In che senso?)
Ø I rapporti tra le generazioni
Ø L’amicizia
Ø Il rispetto per l’ambiente.
E poi…le modalità:
Puoi lavorare costruendo delle squadre che debbano prendere decisioni efficaci su situazioni particolari e concrete, assegnando un determinato punteggio ai comportamenti desiderabili ed un altro a quelli non desiderabili;
puoi organizzare vere e proprie rappresentazioni di storie (alcuni episodi della favola di Pinocchio si presterebbero bene. Oppure forse conosci favole più recenti?); oppure puoi creare una caccia al tesoro: ogni squadra trova sul suo percorso scelte da compiere tra opzioni date e prosegue in maniera diversa il cammino a seconda della risposta data. La squadra che vince giunge per prima al traguardo, l’altra tarderà maggiormente a causa di “deviazioni” causate dalle proprie risposte…
Non ultimo, puoi pensare a gruppi che lavorino sul gioco di per se’: Cos’è il gioco? Perché ci sono delle regole? Perché tutti possono giocare? Quali tipi di gioco conosciamo?
Queste sono alcune idee, naturalmente devi valutare cosa potrebbe essere più adatto ai tuoi ragazzi.
E’ importante che, qualunque gioco od attività tu scelga di organizzare, il tema da te scelto sia esplicito, in modo che i ragazzi possano comprenderlo. Potresti far precedere alla spiegazione del gioco o dell’attività una riflessione di gruppo sul tema. Inoltre, è altrettanto importante che, al termine del gioco, vi sia una discussione sul gioco stesso.
Una precisazione: qualunque attività di gruppo richiede l’applicazione di regole, e ciò può costituire di per se’ un tema dell’educazione civica. Un torneo di giochi a squadre può essere, per molti bambini, un’occasione per scoprire i valori della convivenza e del rispetto reciproco!
Spero che questa risposta ti sia utile e ti auguro buon lavoro!
(Cristina, pedagogista)
Avete altri suggerimenti per Massimo? Oppure avete svolto attività che desiderate raccontargli? Potete inviare le vostre lettere alla redazione cliccando sulla scritta “Invia la tua proposta per un argomento alla redazione” . Il vostro contributo verrà pubblicato. LA REDAZIONE RICEVE SOLO LE LETTERE DEGLI ISCRITTI.
|