DICIAMO NO ALL'ABBANDONO ED AL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI
Si avvicinano le vacanze estive e con loro la triste consuetudine di abbandonare gli animali domestici, non solo cani e gatti, ma anche tartarughe, pappagalli, serpenti, ecc.
L'abbandono è una vergogna che l'anno scorso ha colpito 180.000 animali traditi ed offesi da padroni rivelatisi egoisti.
Gli animali abbandonati sono destinati ad una vita di sofferenza e l'80% di loro muore nei combattimenti clandestini oppure finisce rinchiuso in una gabbia o, peggio ancora, schiacciato sotto le ruote delle auto dei vacanzieri.
Leggi per scoraggiare le persone a compiere questi gesti crudeli e per punirle sono state fatte ma evidentemente senza grandi risultati.
La legge 473 DEL 22 NOVEMBRE 1993 nell'articolo 727 sul maltrattamento degli animali prevedeva sanzioni pecuniarie nei confronti di quelli che sottoponevano gli animali a sevizie e a fatiche non compatibili con le loro caratteristiche etologiche.
Il 15 GENNAIO DEL 2003 è stato approvato dalla Camera dei Deputati un DISEGNO DI LEGGE in materia di tutela agli animali con la speranza che questa carneficina, che si ripete ogni anno, finisca o almeno diminuisca.
In particolare l'articolo 727 è stato modificato con l'aggiunta della possibilità dell'ARRESTO fino ad 1 ANNO nel caso di detenzione illecita ed abbandono di animali. Inoltre le multe sono aumentate e possono andare da un minimo di 1.000 € ad un massimo di 10.000€.
Vi chiederete: ma noi cosa possiamo fare per aiutare questi animali? Dobbiamo SPORGERE DENUNCIA se vediamo qualcuno abbandonare o maltrattare un animale.
Per approfondiemnti su questo tema:
|