ORIGINI DELLA PAROLA E BREVE STORIA DELLA REPUBBLICA
Il termine Repubblica è oggi associato ad un determinato modello di organizzazione dello Stato, ma questa parola ha origini nell’antica Roma. In latino “res” significa COSA, sia nel senso letterario del termine (OGGETTO), sia nel suo significato più ampio di PROPRIETA’ o INTERESSE di qualcuno. Il termine di res – publica era utilizzato in antitesi a res – familairis: il primo indicava un interesse pubblico in qualcosa, cioè si riferiva a tematiche che coinvolgevano TUTTI. Res familiaris era invece una definizione utilizzata per gli interessi privati.
Fu soprattutto dopo la Rivoluzione Francese (1792) e quella Americana, che il termine Repubblica venne associato all’idea di un tipo di Stato in cui i diritti di tutti i cittadini vengono fatti valere tramite l’approvazione di una Costituzione.
Da tutto ciò si comprende quanto la Repubblica sia fondata sulla partecipazione dei cittadini alle decisioni riguardanti gli interessi, appunto, pubblici. Lo Stato è di tutti e le decisioni prese dal Governo hanno una ricaduta su ciascuno di noi. Viceversa, anche tutto ciò che il singolo cittadino fa all’interno della società, nel bene e nel male, ha una ricaduta sull’andamento dello Stato.
La Repubblica Italiana nacque ufficialmente il 2 giugno 1946, dopo la seconda Guerra Mondiale, grazie al Referendum tramite il quale i cittadini italiani dovevano decidere se mantenere la monarchia o scegliere la strada nuova della repubblica. Al referendum, per la prima volta, parteciparono anche le donne. La nostra nazione era reduce da una guerra lunga e dolorosa, che aveva sconvolto il Paese e lasciato profonde ferite.
Ma il desiderio di ricominciare era grande. La scelta tra monarchia e repubblica cade sulla repubblica. Il re Umberto II, lasciando l’Italia e scegliendo la strada obbligata dell’esilio, mette la parola fine alla monarchia dei Savoia, che regnava nel nostro Paese dal 1861.Quel giorno i cittadini italiani votarono anche per eleggere l’Assemblea Costituente, incaricata di elaborare il testo della Costituzione del nostro Paese.
Per approfondire questo argomento, vale la pena visitare la sezione del sito Internet dell’Associazione A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) dedicata alla Repubblica. Potrete trovare dossier approfonditi ed immagini per VEDERE LA STORIA!
|