PRENDIAMO SUL SERIO LO SPORT – il Progetto Homerus
Noi di Club Scuola Italia vogliamo prendere sul serio l’invito a considerare il 2004 anno europeo dell’EDUCAZIONE attraverso lo sport, ed ANCHE SE SIAMO ANCORA NEL 2003…MEGLIO NON ATTENDERE! E’ quindi il caso di soffermarci su qualcosa di veramente importante, un’iniziativa SPORTIVA fino in fondo… Vogliamo segnalare infatti il Progetto Homerus "Self - governing sailing for the blind" (navigazione autonoma per ciechi) che promuove la capacità per i non vedenti di portare AUTONOMAMENTE la barca a vela.
I ciechi, come altre persone con disabilità, già partecipano attivamente a svariate tipologie di sport: nuoto, tandem, atletica, sci…, anche gareggiando nella loro categoria alle Olimpiadi ed in altre manifestazioni di livello internazionale. Tuttavia, solitamente devono essere accompagnati da vedenti che li aiutino ad affrontare alcuni ostacoli. Il Progetto Homerus aiuta invece le persone cieche a navigare senza aiuti, sulle barche a vela, cosa che rappresenta un’assoluta novità e rende questa un’esperienza ancora più significativa per chi la vive.
Homerus è una ONLUS. Ciò significa che è una Associazione senza fini di lucro. Le donazioni che vengono erogate per sostenerla sono dunque detraibili dalle tasse.
Per conoscerla meglio ed eventualmente informarvi sulle iniziative portate avanti dall’Associazione, vi invitiamo a visitare il sito Internet, utilizzando il link riportato. In questo periodo, Homerus sta sostenendo la campagna “Andare oltre le paraolimpiadi ”, che potrete sottoscrivere anche voi recandovi sul sito.
|