SENZA IMMAGINI
Mentre le Torri cadevano ed il mondo, attonito ed intontito, ascoltava alla televisione il loro terribile frastuono, io rientravo a casa da lavoro. Aprendo la porta, la televisione accesa riportava le immagini proprio di fronte a me.
Mentre le Torri cadevano, vicino alla mia casa passava il treno della metropolitana.
Per mesi ho associato il rumore della metro alla terrificante immagine delle torri gemelle che si ripiegavano su stesse.
Lo shock che ha colpito me e moltissime persone in tutte il mondo è stato sottile, a volte silenzioso, ma grandissimo.
Adesso non si tratta di scadere nella retorica, ma di un dovere civico.
Nel giorno del triste anniversario degli attentati dell’11 settembre , è giusto fermarsi a ricordare e riflettere. Non come navigati opinionisti, non come storici o giornalisti, ma solamente come persone (giovani o adulte, non contano le differenze).
Non ci interessa pubblicare immagini o scrivere frasi di circostanza. Il ricordo è impresso in ciascuno, le immagini sono state già tante, forse troppe, ed altre ce ne saranno.
Ci interessa chiederci che cosa è cambiato nella vita quotidiana di tutti noi, che cosa è cambiato nella nostra idea di sicurezza, di pace e di civiltà…Siamo diventati più chiusi nei confronti delle persone di altre culture? Oppure lo eravamo già? Abbiamo voluto rintracciare un nemico della nostra civiltà, oppure abbiamo cercato di comprendere le civiltà diverse dalla nostra?
Riteniamo che il modo migliore per dare il giusto peso a questo tragico ricordo, sia fermarci a PENSARE con voi. Lontano dalle immagini, dai comizi, dalle dichiarazioni internazionali…
Diteci che cosa è cambiato.
Scrivete alla redazione cliccando sulla scritta “Invia la tua proposta per un argomento alla redazione”. Scrivete nella finestra che si aprirà e poi cliccate su INVIO. La redazione riceverà automaticamente le vostre lettere, che verranno poi pubblicate in questa sezione.
Bastano poche parole . Scrivete una frase, una poesia, un pensiero, qualunque cosa può servire a dare un significato sempre più ricco e vero a questo giorno.
(C.F. - redazione)
|