21 Settembre Giornata Internazionale della Pace
Il Peace one day è passato, era ieri, ma ne parliamo oggi. Che cos’è?
Dal 2001, L’Onu ha proclamato il 21 Settembre giornata internazionale della pace con specifico decreto. Presso la sede delle nazioni Unite è stata posta, l’anno scorso, la Campana della Pace, donata dal Giappone, composta con le monete donate dai bambini di tutto il mondo e fuse insieme. La campana è il simbolo dell’interesse che tutte le persone, di tutti i popoli del mondo, hanno nella lotta a favore della pace.
La giornata della pace vuole essere un’occasione per ricordare questo interesse e l’importanza di portare avanti l’impegno, da parte di tutti i governi, a mantenere la pace ove già esiste ed a ristabilirla ove è stata infranta. E’ un simbolo, come lo sono le bandiere, come lo sono le colombe ed i cortei. E’ il simbolo di un’esigenza, di un desiderio, di un progetto.
Ma la pace non inizia dall’alto, con gesti eclatanti e decisioni storiche prese da persone più potenti di altre. La pace inizia dentro ciascuno di noi, dai nostri comportamenti reciproci, dal nostro modo di considerare gli ALTRI come il nostro prossimo e non come degli estranei . L’educazione e l’informazione di ciascuno di noi è la base per costruire questa “pace”, non come qualcosa di astratto ma come un modo di vivere. La rete di Internet è ricca di proposte per partecipare a progetti ed attività di promozione di una cultura della pace, rivolti a tutti ed anche alla scuola. Come nostra abitudine, vi proponiamo alcuni “luoghi virtuali” da visitare.
Ad esempio, Peace Link, sito dell’omonima Associazione, che ospita, tra le altre cose, due interessanti pubblicazioni in formato html rivolte alla scuola: IL MONDO A SCUOLA – rivolto soprattutto alla scuola media e APRI UNA FINESTRA SUL MONDO - più adatto agli studenti di scuola superiore. Sono testi utili da leggere e da “interpretare”, da soli o in classe (con gli studenti, se siete insegnanti).
Il Coordinamento Nazionale Enti Locali Per la Pace e i diritti Umani ha creato invece la Tavola della Pace, che si esprime anche attraverso il Sito Internet. il quale ospita 3 sezioni: quella dedicata all’Assemblea Onu dei Popoli che si terrà dal 9 all’11 Ottobre; quella dedicata alla Marcia Perugina - Assisi che si svolgerà il 12 Ottobre; un’ultima sezione dedicata al Progetto “La mia scuola per la pace”.
Infine, Elettrosmog dedica una sezione alla storia della bandiera della pace, utile per capire questo simbolo, ultimamente richiamato su larga scala sulle home page di molti siti Interent, appeso ai balconi delle case, cucisto sulle magliette e sui cappellini e mostrato in tante occasioni.
Navigate utilizzando i LINK in fondo a questa pagina e…
buona pace a tutti voi!
La redazione di Club Scuola Italia.
|