5 OTTOBRE - PRIMA GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Il Consiglio dei Ministri, con la Direttiva del 28 Febbraio 2003 ha proclamato, da quest’anno, il 5 ottobre GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.
Ad un’occhiata superficiale, appare un’iniziativa (GIUSTA) che riguarda le persone con disabilità permanenti, di qualunque tipo esse siano. Ed è così, dal punto di vista ufficiale.
Ma non si tratta solo di loro. A chiunque può capitare di trovarsi in difficoltà a causa di una disabilità temporanea o di una situazione particolare. Prendiamo il caso di una persona che subisca un incidente o di una persona anziana. Queste persone si trovano in un momento della loro vita in cui non possono, improvvisamente o progressivamente, fare i gradini della metropolitana, o salire su un tram. Ci sono una serie di abitudini che tendiamo a dare per scontate ma che NON LO SONO AFFATTO.
Non è dunque solo per dare visibilità ad un’iniziativa degna e giusta, che Club Scuola Italia segnala questa giornata; ma è anche perché il tema delle barriere architettoniche coinvolge tutti noi, esattamente come ci coinvolge il problema delle persone che SEMPRE si sentono in difficoltà a causa di questa pessima abitudine a dare per scontato ciò che non lo è.
Vogliamo sostenere la GIORNATA PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE in due modi:
Prima di tutto invitando chi abbia esperienze o anche solo opinioni personali sull’argomento a scriverci. Cliccate sulla scritta “Invia la tua proposta per un argomento alla redazione” e scrivete nella finestra che si aprirà. Pubblicare le vostre esperienze sarà per noi un grande piacere e servirà a dar voce al vostro punto di vista.
Secondariamente segnaliamo la Federazione Italiana per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (FIABA), che ha voluto questa giornata e che promuove iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica ed il Governo nei confronti di questa tematica. Vi invitiamo a visitarne il sito Internet utilizzando il link in fondo a questa pagina.
Inoltre, per gli interessati pubblichiamo in allegato il Decreto istitutivo di questa giornata (FORMATO WORD)
|