16 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
Il 16 Ottobre 2003 è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (GMA), che è stata istituita dai paesi membri della FAO nel novembre 1979, in occasione della XX Sessione della Conferenza dell'Organizzazione. La data prescelta (il 16 ottobre) è l'anniversario della fondazione della FAO (Food and Agricolture Organization of the united nations). Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi. Ogni anno la Giornata viene dedicata ad un tema particolare ed ogni Paese promuove iniziative collegate, che possono svolgersi anche oltre la data del 16 Ottobre.
I temi affrontati da allora ad oggi spaziano dalla sicurezza alimentare, al ruolo delle donne nell’agricoltura, alla povertà rurale fino al rapporto tra alimentazione ed ambiente.
Nel 2002 il tema è stato: “L'Acqua: fonte di Sicurezza Alimentare”, rappresentato visivamente da un manifesto in cui compariva uno sfondo azzurro ondeggiante(l’acqua) ed in primo piano un innaffiatoio sospeso sopra i frutti della terra.
Quest’anno il tema è: “Lavorare insieme per un'Alleanza internazionale contro la fame” ed il manifesto, che potete vedere in questa pagina, rappresenta una donna impegnata in una gara di corsa, che guarda verso un campo coltivato. La donna rappresenta la fame, la cui corsa deve essere fermata!
In Italia la giornata è collegata, tra gli altri, ad un evento dedicato agli studenti di scuola superiore: un talk show preso l’Università di Bologna, dal titolo: “Nutrire la mente, combattere la fame.”
Per conoscere la GMA e per informarvi, visitate il sito Internet del Ministero dell’Interno italiano, dove si può leggere la Circolare riguardante la proclamazione della giornata, e la pagina web della FAO dedicata all’iniziativa.
Utilizzate i link che riportiamo in fondo a questa pagina.
|