DiaNE – INFORMAZIONE PER L’EUROPA
L’Europa si sta facendo sempre più grande e sempre più unita. I cambiamenti in corso sono rapidi e complessi. Internet offre una modalità di comunicazione che risponde alla necessità di informare i cittadini e di coinvolgerli nel cambiamento. Il cambiamento, infatti, che consiste nel divenire sempre più Europei, è il risultato di azioni partecipate.
Allo scopo di informare e produrre azione, è nato il progetto DiaNE (Dialogo con la Nuova Europa), sorto dallo sforzo congiunto del “Centro In Europa” di Genova, del Ministero dell'Educazione e dello Sport della Repubblica di Polonia e del Comune di Genova, con il sostegno della Commissione europea - Direzione generale Istruzione e Cultura. DiaNE ha ricevuto il patrocinio del Ministero italiano per le Politiche Comunitarie.
Il progetto si rivolge agli studenti e agli insegnanti delle scuole medie superiori, italiane e polacche, per contribuire a informarli e a stimolarli a discutere sulla "nuova Europa".
Il sito Internet, strumento principale del progetto, contiene alcuni testi - guida in italiano, polacco e inglese scritti da rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione europea, su quattro temi chiave della nuova Europa:
· Come cambiano le istituzioni europee
· Quali sono i diritti dei cittadini
· L'Europa sociale ed economica
· Il ruolo dell'Unione europea nel mondo
Inoltre, esso ospita una sezione riservata a studenti ed insegnanti, alla quale si accede tramite registrazione. In tale sezione, si può partecipare al forum ponendo domande alle quali risponderanno esperti. Infine, DiaNE lancerà un concorso giornalistico per gli studenti, che verrà premiato nel corso delle Manifestazioni collegate a “Genova 2004- Capitale Europea della Cultura”.
Per saperne di più, collegatevi con DiaNE utilizzando il link.
|