CONSIGLIO EUROPEO DEI MINISTRI DELL’AMBIENTE
“Dentro un cielo nato grigio, si infilzano le gru /….ricoperte dalle case le colline non si vedon più…”
Così diceva una canzone alla fine degli anni Ottanta, dedicata alla CITTA’. Quest’immagine rende abbastanza bene l’idea di quello che, oggi che siamo nel 2003 (quasi 2004) non siamo riusciti ad evitare: il degrado ambientale dovuto all’inquinamento. Non solo nelle grandi città, ma anche nei piccolo centri urbani, si assiste ad una massiccia crescita della condensazione di polveri sottili. Veniamo sempre più frequentemente chiamati a lasciare l’auto nel garage, tuttavia non sembra che le auto siano l’unica fonte di inquinamento! Il tema è davvero importante, globale e comunitario, sempre più sentito del resto ai vertici dei Governi europei e mondiali. Nell’ambito delle iniziative politiche europee, si terrà il prossimo 22 Dicembre 2003 a Bruxelles il Consiglio Europeo dei Ministri dell’Ambiente.
L’Italia ha preparato un Programma Ambiente che verrà presentato in quella sede. Per leggerlo, scaricate l’allegato (in formato PDF).
Sul sito Internet del Ministero dell’Ambiente si possono trovare gli approfondimenti su tutti i temi collegati.
Inoltre, c’è un interessante percorso informativo dal titolo: “Conoscere i problemi dell'inquinamento atmosferico”, suddiviso in queste sezioni:
1. l'atmosfera è vita; 2. usa e inquina; 3. l'inquinamento atmosferico è un problema planetario; 4. l'inquinamento atmosferico distrugge risorse; 5. che cos'è l'inquinamento atmosferico nella nostra legislazione.
Collegatevi al link per scaricarlo.
Buona navigazione
|