CONCORSO “HOMO MIGRANS” PER GLI STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE
Chi siamo, dove andiamo ma soprattutto….da dove veniamo? L’Italia è un Paese che ha conosciuto il fenomeno dell’emigrazione in forma massiccia e si trova oggi ad ospitare migliaia di persone venute da tutto il mondo. I popoli continuano a viaggiare, da sempre alla ricerca di condizioni favorevoli che permettano di condurre una vita desiderabile. Tale situazione ha due facce: da una parte ci offre la possibilità di sentirci uniti ai cittadini di tutto il mondo tentando di allargare i nostri “confini”. Dall’altra parte non sempre siamo pronti, a realizzare il nuovo compito che ci si prospetta: accogliere la persona che arriva nel nostro Paese con i suoi bisogni e le sue numerose diversità culturali.
Molto opportunamente, numerose associazioni nazionali e di internazionali stanno affrontando in vari modi il tema dell’emigrazione, con modalità adatte a coinvolgere soprattutto i più giovani.
In particolare, l’associazione Ce.L.I.M , nata a Milano nel 1954, che opera come "Organismo non governativo" (ONG) senza scopo di lucro, promuove un concorso per gli studenti di scuola superiore, dal titolo “Homo migrans”. Il tema è un confronto tra l’emigrazione italiana dei tempi passati e l’attuale immigrazione straniera nel nostro Paese.
Il concorso consiste nell’invio, da parte dei ragazzi coordinati da un docente, di materiale scritto, visivo, figurativo o multimediale che riguardi tale tematica. La scadenza per l’invio dei contributi è il 31 maggio 2004, mentre la premiazione avverrà a Giugno.
Ci ha dato notizia del concorso la Ce.L .I.M stessa, inviandoci il bando del concorso. Vi raccomandiamo di leggerlo aprendo l’allegato (in formato word). Per conoscere meglio quest’importante associazione, vi forniamo il link con il sito Internet.
Complessivamente, Ce.L .I.M opera nel campo dell’educazione interculturale e destina alla scuola una serie di attività, illustrate nella sezione del sito “ CeliMondo.” Si tratta di percorsi per gli studenti, corsi di aggiornamento per gli insegnanti, mostre e viaggi.
|