DIDATTICA PER LA STORIA DEL NOVECENTO
Sempre alla ricerca di risorse per l’educazione civica, consigliamo agli insegnanti di scuola elementare, ma anche a tutti coloro che sono interessati alla didattica della storia, una visita al sito dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea delle Province di Biella e Vercelli (I.R.S.C. BI - VC).
Il sito ospita, tra le altre cose, la sezione “Didattica on line” con materiale multimediale da utilizzare in classe. Le proposte che potete trovare sono:
“ Non c'è solo l'ora di storia per imparare la storia. Fare storia del Novecento insegnando lingua, musica, immagine”, di Alberto Lovatto, già presentata nei corsi di aggiornamento "L'insegnamento della storia del Novecento nella scuola elementare.
L'antologia, intitolata "Siam partiti in tre...", a cura di Enrico Pagano, realizzata come materiale didattico allegato al videotape La Resistenza a Postua. I luoghi e la memoria.
La ricerca, intitolata "Quando io avevo la tua età c'era la guerra". Ricordando fascismo, guerra e Resistenza a Breia e celio, realizzata, a cura di Alberto Lovatto, con la scuola elementare di Cellio, nell'anno scolastico 1993-1994 (ed edita dall'Istituto con la collaborazione dei due comuni).
L'intervento di animazione storica e teatrale, intitolato Va in scena la memoria. La radio, la storia, l'ascolto, realizzato, a cura di Alberto Lovatto, come laboratorio per le scuole elementari, nell'ambito dei progetti della Regione Piemonte "Autonomia scolastica. Proposte per l’innovazione didattica" nel corso degli anni scolastici 1999-2000 e 2000-2001.
Che ne dite?
A noi sembra valga proprio la pena una visita…utilizzate il link in fondo a questa pagina per collegarvi con l’I.S.R.S.C Bi - VC
Desideriamo ringraziare il Direttore dell’Istituto, Piero Ambrosio, che ha prestato una gentilissima attenzione al nostro Club Scuola Italia.
|