Appello Anpi per il 25 Aprile
L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani ci ha inviato un comunicato che riguarda le celebrazioni del 25 Aprile, festa della Liberazione. Volentieri pubblichiamo il testo integrale, coerentemente con il nostro proposito di ospitare su Club Scuola Italia le diverse voci della Società Civile. In allegato potrete trovare la locandina della manifestazione.
APPELLO DELL’ANPI:
“Questo è un appello dell’ ANPI, Comitato provinciale e regionale di Roma e del Lazio, affinché il 25 aprile venga celebrato anche nella Capitale con una grande mobilitazione popolare per riaffermare gli ideali della Guerra di Liberazione e le norme costituzionali che ne derivano, in parte aggirate, ignorate, in primo luogo quella inerente al ripudio della guerra come elemento fondamentale dei rapporti internazionali. Ciò che avviene in Iraq investe le nostre coscienze. Se la solidarietà va al contingente militare italiano impegnato a Nassiriya, temendo per la incolumità dei nostri soldati, denunciamo lo stravolgimento della missione di pace in missione di guerra e l'ipocrisia degli appelli patriottici del governo Berlusconi, in realtà sempre più soggetto alla politica unilaterale del presidente americano e ambiguo nell'azione diplomatica, necessaria e inderogabile, rivolta a restituire autorità alle Nazioni Unite.
Pur nel rispetto delle diverse posizioni circa il ritiro immediato o la permanenza delle nostre forze armate in Iraq (comunque non oltre i termini fissati per il passaggio dei poteri alle autorità civili), unanime è la condanna di una politica avventurosa che invece di eliminare il terrorismo nelle sue varie forme lo alimenta; ma il 25 aprile dovrà essere anche momento di riflessione nel distinguere le responsabilità del presidente degli Stati Uniti dal popolo americano, cui va, senza confusioni e ripensamenti, la gratitudine per la liberazione dell' Italia e dell’ Europa dal nazifascismo, nel 59mo anniversario.
Il corteo partirà alle 9.30 dal Colosseo (Porta San Paolo è considerata dalla Questura zona interessata alla corsa ciclistica) per raggiungere la piazza del Campidoglio ove alle 11 affluirà la popolazione.
Per conoscere meglio ANPI:
|