Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla
La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla consiste in giornate di confronto, un convegno internazionale e convegni locali per parlare dello stato della riabilitazione sulla sclerosi multipla, delle nuove tecniche a disposizione e delle figure professionali che partecipano al progetto riabilitativo. La Settimana è promossa dall'AISM (Associazione Italiana sclerosi Multipla) e dalla sua Fondazione (FISM) che si terrà su tutto il territorio italiano, dal 15 al 23 maggio 2004.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di cui è presidente onorario Rita Levi Montalcini, è da 34 anni attiva in Italia, insieme alla sua Fondazione, per sostenere la ricerca scientifica con più di 10 milioni di euro devoluti a borse di studio e a progetti di ricerca innovativi sulla sclerosi multipla, che hanno l’obiettivo di individuare nuove terapie e di assicurare a ogni persona con sclerosi multipla una cura e un’assistenza adeguata.
Nata nel 2000 con l’obiettivo di fare informazione su una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale, La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla è l’evento più importante promosso dall’AISM. Sette giorni su tutto il territorio nazionale interamente dedicati alla malattia, con una serie di convegni internazionali e regionali, incontri sul territorio, eventi di fund rasing e tavole rotonde per far riflettere e sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sul tema, ma soprattutto per conoscere la sclerosi multipla, una malattia dalle cause ancora sconosciute che colpisce un italiano ogni quattro ore, cambiandogli la vita, rendendolo invalido nel fisico ma anche dal punto di vista relazionale.
L'obiettivo della Settimana 2004 sarà quindi quello di porre l'attenzione sull'importanza della riabilitazione, ma soprattutto di fornire un aggiornamento completo, sugli ultimi approcci al trattamento riabilitativo interdisciplinare nella sclerosi multipla, a tutti gli operatori socio-sanitari impegnati sul territorio.
Visitate il sito dell’AISM collegandovi tramite il link:
|