LA GIRAFFA
La Giraffa, nome scientifico Giraffa camelopardalis, è l'animale più alto vivente sulla terra.
Il maschio di questa specie può raggiungere una lunghezza di 4,7 metri dalla testa alla fine del corpo esclusa la coda che è lunga circa 1 metro.
Gli antenati della giraffa non erano provvisti di un collo così lungo ma la selezione naturale ha agito sulla specie rendendola tanto diversa dagli altri animali terrestri. Il fattore determinante di questa evoluzione è stata la ricerca del cibo: la giraffa predilige le foglie di acacia e mimosa ma come gli altri erbirvori inizialmente era costretta a nutrirsi del fogliame presente nella zona bassa degli alberi. Con il passare del tempo la caratteristica di avere il collo già un po' più lungo, posseduta però da un solo individuo, è diventata una peculiarità dell'intera specie, permettendo ad essa di sopravvivere anche quando le foglie più basse erano finite.
Tutta la struttura del corpo è modificata proprio in relazione all'altezza: per esempio, per garantire che il sangue arrivi uniformemente in tutto il corpo quando l'animale si abbassa per bere, i vasi sanguigni sono particolarmente elastici e sono presenti delle valvole lungo il collo.
Ogni esemplare di giraffa si distingue dalle altre per la disposizione, il colore e la forma delle macchie del mantello. Le tonalità vanno dal rosso all'arancio al marrone al nero.
Il senso più sviluppato in questa specie è la vista sebbene anche l'udito e l'olfatto siano piuttosto acuti.
La giraffa è un animale sociale, non territoriale ma portato per una coesistenza amichevole con gli altri individui nella stessa zona. Ciò è possibile perché ogni giraffa del gruppo riveste un ruolo gerarchico ben preciso che non lo costringe così ad interazioni violente con gli altri. Una curiosità: il ruolo all'interno gruppo è determinato da un insolito gioco detto "necking", cioè da movimenti sinuosi e non aggressivi del collo.
Il maschio può riprodursi solo quando raggiunge la maturità sociale, a circa 8 anni, sebbene la maturità sessuale sopraggiunga già a 3 anni e mezzo. La femmina invece inizia a riprodursi a 5 anni e ad ogni parto genera un unico cucciolo. La gestazione dura mediamente 15 mesi e quando arriva il momento di partorire la femmina si allontana dal resto del gruppo e sceglie un luogo appartato dove rimanere poi con il piccolo per le due settimane successive al parto. Il pericolo maggiore per i cuccioli è rappresentato dal leone che normalmente viene allontanato dai potenti zoccoli della madre.
Dove vivono le giraffe? Il loro habitat naturale è la savana a sud del Sahara, in ambienti aperti e ricchi di alberi di acacia.
Per vedere da vicino, ma non negli occhi! alcuni esemplari di Giraffa non è necessario addentrarsi nella savana ma è sufficiente recarsi al Parco Faunistico "Le Cornelle" a Valbrembo in provincia di Bergamo.
Per avere informazioni sulle modalità di visita al Parco vi segnaliamo i recapiti:
Parco Faunistico Le Cornelle
Via Cornelle, 16
24030 Valbrembo (BERGAMO)
Tel. 035.52.74.22
Fax 035.52.82.85
e – mail: cornelle@lecornelle.it
www.lecornelle.it
|