A PISA LA LAUREA IN ALLEVAMENTO DEL CANE ED EDUCAZIONE CINOFILA
Il rapporto uomo-cane è divenuto di grande attualità negli ultimi anni. Giornalisti, sociologi, etologi, veterinari e giuristi dibattono sulla stampa di informazione e scientifica dei problemi di convivenza uomo-cane per i risvolti culturali, sociali, sanitari ed economici che questi comportano e che oggi implicano la necessità di meglio definire modalità di regolamentazione rispettose del benessere e dell’etologia del miglior amico dell’uomo ed al tempo stesso compatibili con le esigenze dei cittadini.
Tanto interesse culturale e pratico può costituire motivo plausibile per giustificare l’iniziativa della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa che con l’istituzione di un corso di laurea in “Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila”, apre una nuova prospettiva per affrontare i problemi legati alla relazione uomo-cane.
Il corso di laurea, articolato in tre anni e che avrà inizio con il prossimo anno accademico 2004/2005, formerà figure professionali di allevatori e di educatori cinofili, che svolgendo con competenza la professione, diverranno importanti punti di riferimento per i cinofili ed i medici veterinari con i quali riusciranno ad instaurare una fattiva collaborazione.
Le nozioni di genetica, tecniche ed igiene di allevamento, etologia ed educazione comportamentale, per citare solo alcune delle materie oggetto di studio, forniranno ai laureati un cospicuo bagaglio culturale teorico-pratico che potrà integrare utilmente l’esperienza che molti allevatori ed addestratori hanno maturato nel corso degli anni, e costituirà altresì una valida base di partenza per chi voglia avvicinarsi in modo professionale all’allevamento e all’educazione del cane.
Informazioni dettagliate sul piano di studi e sulle modalità di iscrizione sono reperibili presso la segreteria didattica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Il Coordinatore didattico è la Dott.ssa Paola Cappellini
Recapiti: tel. 050/2216701-2
email: P.CAPPELLINI@VET.UNIPI.IT
|